Look srl

Politica per la Sostenibilità

LOOK si prefigge lo scopo di "Progettare e realizzare allestimenti di stand fieristici e di aree espositive" attraverso servizi di noleggio di strutture ed attrezzature che soddisfino le esigenze delle parti interessate, soddisfino i clienti e migliorino le prestazioni delle loro aziende.

La direzione ha stabilito la presente politica in armonia con lo scopo sociale ed in riferimento al contesto in cui opera, una politica coerente con i principi della responsabilità sociale ed agli obiettivi di sostenibilità (SDG) dell'agenda ONU 2030.

La politica per la Sostenibilità adottata da LOOK rafforza gli obiettivi aziendali ed evidenzia il suo impegno per il miglioramento continuo del sistema, dei processi, delle prestazioni ambientali dell'organizzazione, della salute e sicurezza sul lavoro, della dignità e dei diritti umani per quanto previsto dalla norma ISO 20121.

La politica di sostenibilità di LOOK richiama la Dichiarazione di Intenti e di Valori (Reg. R3)

La Politica è di indirizzo per gli obiettivi e i traguardi dell'intera organizzazione e per i suoi comportamenti, le sue decisioni, le sue azioni e i valori fondamentali in cui LOOK crede nei seguenti principi:

 

  • la soddisfazione dei Clienti;
  • l'assicurazione di un livello qualitativo costante dei servizi forniti;
  • l'efficacia degli interventi;
  • la competitività;
  • il rispetto e l'attenzione all'ambiente;
  • la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  • il rispetto delle normative e delle leggi cogenti in termini di salute e sicurezza, ambientali;
  • rispetto della dignità delle persone;
  • rispetto della differenza di genere, pensieri politici, appartenenza sindacale e religiosa, abilità diverse, ecc.
  • supporto al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie dei dipendenti;

 

LOOK si impegna ad adottare modalità rispettose della parità di genere relativamente al processo di selezione ed assunzione, gestione della carriera, equità retributiva, genitorialità ed attività di cura, conciliazione vita-lavoro, prevenzione di molestie, anche attraverso la creazione di un ambiente di lavoro rispettoso delle persone.
L'obiettivo di LOOK è quello rappresentato da una

 

"Sostenibilità capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri"

 

La Governance dell'intera organizzazione è protesa a rispettare tutti gli SDG e gli altri requisiti normativi e legislativi pensando e agendo per:

 

  • rispettare e aggiornare le prescrizioni legali e le altre prescrizioni che essa sottoscrive;
  • mantenere e migliorare costantemente il sistema di gestione aziendale al fine di incrementare l'efficacia dei processi aziendali;
  • prevenire l'inquinamento dell'acqua, dell'aria, del suolo e del sottosuolo;
  • minimizzare il consumo di energia, di acqua, di materie prime e razionalizzare la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
  • preservare al massimo l'ambiente circostante il sito dell'azienda;
  • assicurare la disponibilità delle risorse occorrenti, umane e infrastrutturali (automezzi, attrezzature di lavoro), adeguate a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • accrescere la professionalità del personale mediante l'aggiornamento continuo con la partecipazione a corsi di formazione specifici del settore, norme e leggi applicabili, aspetti relativi al sistema di gestione, la responsabilità amministrativa e sociale;
  • far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza per prevenire incidenti e infortuni;
  • ottenere dai propri fornitori e collaboratori esterni il maggior coinvolgimento possibile nel miglioramento continuo;
  • evitare di irrorare provvedimenti disciplinari e applicare trattenute ai dipendenti e comunque come ultima misura;
  • migliorare il clima aziendale e la soddisfazione delle parti interessate mediante l'attivazione di adeguati processi di comunicazione interna, esterna e la partecipazione e la consultazione dei lavoratori;
  • coinvolgere e informare i dipendenti su decisioni che possono impattare sul loro futuro lavorativo.

 

 

La direzione ed i soci, da sempre sono convinti che il rispetto della dignità umana ha priorità sugli altri interessi aziendali, ha stabilito modalità operative in particolare:

 

  • l'idoneità al lavoro del personale;
  • nessun lavoro forzato o obbligato;
  • nessuna discriminazione;
  • rispetto di pari dignità per tutti e in tutte le decisioni;
  • rispetto dell'orario di lavoro e dei requisiti di retribuzione;
  • interrompere le lavorazioni ove la sicurezza non sia adeguata;
  • certezza dei diritti compresi quelli che dovessero presentarsi occasionalmente per ragioni di studio per eventuali minori.

 

LOOK non utilizza minori per nessuna tipologia di lavoro.

Dichiarazione di intenti e valori di Look

LOOK ha intrapreso convintamente un percorso di sostenibilità degli eventi, per fare "la sua parte" e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda ONU2030 e per diffondere cultura, consapevolezza e conoscenza tra i propri stakeholder sulle azioni che si possono intraprendere per ridurre la propria impronta ecologica e per lasciare, come definito nel concetto di sviluppo sostenibile, alle future generazioni le stesse condizioni di quelle attuali e, magari, esser riusciti a migliorarle.

 

La differenza è proprio questa. Non è più sufficiente esser singolarmente bravi o performanti in casa propria ma diventa indispensabile attivare un percorso di engagement collettivo che abbia ricadute positive su tutta la catena di fornitura.

 

Il percorso avviato, per una gestione sostenibile degli eventi, diventa un'opportunità di comprensione dei requisiti di sostenibilità necessari per la conduzione di LOOK, per valorizzare competenze interne ed esterne, per individuare nuovi prodotti sostenibili all'interno dei processi di gestione dell'evento, per ridurre gli impatti complessivi sull'ambiente (con particolare attenzione alla gestione dei consumi e all'efficientamento dei servizi) e per trasmettere a tutti i livelli una cultura della sostenibilità aggiornata costantemente alle principali attenzioni da perseguir a livello locale e globale.

 

In quest'ottica, LOOK permea la propria conduzione aziendale nel solco degli aspetti ESG rilevanti per sé e per gli stakeholder, monitorando e aggiornando gli impatti generati, garantendo che ogni evento venga gestito responsabilmente dall'inizio alla fine.

 

Ogni evento avrà un suo percorso di sostenibilità, analizzato attraverso i processi caratterizzanti, valutando le alternative possibili per rispettare gli standard ambientali, sociali, di governance e di business.

 

Tra gli obiettivi prefissati, come anticipato in premessa, c'è la forte convinzione e volontà di generare ricadute positive sugli stakeholder e sulla comunità coinvolta durante l'evento.

 

Come previsto dallo standard ISO 20121, LOOK si impegna ad applicare al proprio interno e a diffondere alle parti esterne interessate i principi di Inclusività, Integrità, Gestione responsabile e Trasparenza attraverso le seguenti azioni:

 

  • Inclusività: ogni stakeholder sarà coinvolto durante la gestione dell'evento ed avrà pari coinvolgimento e trattamento nell'organizzazione. Ogni contributo sarà oggetto di analisi, ma anche di restituzione di valore (inteso come risposta nel merito delle richieste) nella convinzione di una crescita collettiva grazie al costante confronto.
  • Integrità: LOOK si impegna a monitorare costantemente il rispetto della normativa vigente e a garantire un comportamento diligente e deontologicamente professionale durante tutto lo svolgimento dell'attività a partire dai processi iniziali, con l'intento di trasmettere queste buone prassi all'interno della catena del valore.
  • Gestione responsabile: l'impegno verso la sostenibilità viene attuato ogni giorno ed esteso agli stakeholder con l'impegno di fare sempre un passo in più e condividere il proprio percorso con i vari portatori di interesse. Questo percorso richiede anche un investimento sull'aggiornamento costante dei temi rilevanti la sostenibilità, per essere in grado di affrontare anche i "mega trend" e le richieste del mercato.
  • Trasparenza: ci mettiamo a nudo, convinti che possa essere un elemento competitivo per migliorarsi, acquisire nuove conoscenze ed essere più attrattivi. Nella consapevolezza che gli errori sono necessari per poter crescere e nella convinzione che si debbano fare passi costanti e commisurati alle proprie energie e soprattutto alimentati dalle proprie convinzioni per rendere il cambiamento socialmente desiderabile.

 

Il presente documento è un primo passo di LOOK per avviare il percorso di sostenibilità aziendale e si ispira ai 17 goals dell'Agenda ONU20230 che diventano obiettivi aziendali.

 

La presente dichiarazione di intenti e valori rappresenta il riferimento con cui LOOK si impegna nei confronti dei propri stakeholder per l'applicazione della norma ISO 20121.